Un convegno su Matteo Ripa


Il prossimo 27 novembre 2019, a partire dalle ore 9.30, presso l’Auditorium della Sezione Liceo Classico dell’IIS Perito Levi di Eboli si terrà il Convegno ‘Matteo Ripa, Figura simbolo del patrimonio campano e personaggio ponte con l’alterità cinese’. Il Convegno è la parte finale di un progetto realizzato dalla Associazione Culturale Mediterranea Civitas , in partenariato con il Piano di Zona Ambito S3, il Comune di Eboli, l’Associazione Culturale Eurobridge, e cofinanziato dalla Regione Campania.

Al Convegno interverranno Maria Omodeo, Direttore del CRID (Centro di Ricerche Interculturali e di documentazione Didattica Italia-Cina), Zhang Minlu, Docente della Wenzhou University di Pechino, Margherita Pappalardo, Referente Settore Intercultura Ufficio Scolastico Regionale della Campania, don Alfonso Raimo, docente di Teologia della Missione presso l’istituto Teologico Salernitano, Maria Teresa Caruso direttivo Associazione Culturale Mediterranea Civitas, Vincenzo Paudice già Docente di Progettazione e Tecniche pittoriche IIS Perito-Levi, il gruppo di lavoro degli studenti dell’IIS Perito-Levi, sezione Liceo Artistico, coordinati dal docente Vito Ciao e dalla esperta di fumetti manga Tiziana Gissi, il gruppo di lavoro degli studenti degli Istituti Comprensivi Matteo Ripa, I Circolo  e Generale Gonzaga di Eboli.

Il Convegno intende celebrare la figura di Matteo Ripa, illustre cittadino ebolitano e fondatore del Collegio dei Cinesi ora Università degli Studi Orientale di Napoli, e rappresentante del nostro patrimonio culturale, simbolo della identità campana ma anche tramite per la conoscenza della alterità, in questo caso della cultura cinese. Nell’ambito del Convegno stesso saranno presentati i gruppi di lavoro delle scuole su menzionate, articolati sulla figura e sulle opere del Ripa, sulla sua capacità di pregare ed evangelizzare, di imparare in breve tempo il cinese ed il mandarino e di far conoscere, grazie al suo talento artistico, le vedute delle corti imperiali cinesi di Jehol.

Matteo Ripa sarà presentato, dai nostri ragazzi, sotto l’inedita veste di personaggio dei fumetti manga allo scopo di attualizzare il suo messaggio e farlo conoscere alle nuove generazioni, non solo italiane ma anche cinesi. Il fumetto ed il video realizzati sulla figura dell’illustre ebolitano saranno tradotti e doppiati in cinese e diffusi in Cina grazie ad accordi siglati con il CRID, Centro di Ricerche Interculturali e di Documentazione Didattica Italia-Cina.

I lavori del Convegno saranno moderati da Maria Luisa Albano, docente della sezione Liceo Classico del Perito-Levi e fondatrice della Associazione Culturale Mediterranea Civitas.

La referenza scientifica dell’intero progetto è di Leonardo Acone, Professore di Letteratura per l’Infanzia della Università degli Studi di Salerno. 

Si terrà mercoledì 27 novembre alle 9.30 presso l’auditorium del Liceo Classico ‘Perito Levi’ di Eboli un convegno su Matteo Ripa. Promosso da Mediterranea Civitas nell’ambito di un progetto finanziato dalla Regione Campania, l’evento intende mettere in risalto la formidabile azione interculturale del missionario ebolitano, vero e proprio ‘ponte’ con l’alterità cinese. Ripa è perciò un modello più che mai attuale, in grado di appassionare soprattutto le giovani generazioni.

Qui la locandina dell’evento